Ambiente e salute sono in stretta relazione

Ambiente e salute rappresentano le due facce della stessa medaglia. Sempre più ricerche scientifiche, infatti, mostrano come le calamità naturali oppure le semplici attività antropiche finiscono per modificare gli ecosistemi determinando gravi effetti sulla salute delle persone.
L’ambiente e la salute pubblica, quindi, sono in stretta relazione tra loro e i disastri avvenuti mostrano come l’assenza di un’adeguata valutazione degli interventi umani sull’ambiente possa mettere in serio pericolo la salute di tutti.
Oggi purtroppo i problemi di salute, siano essi causati da eventi o da malattie, la connessione tra salute e ambiente vale ancora di più. E’ sotto gli occhi di tutti
l’aumento della temperatura: fenomeni come le ondate di calore, le calamità naturali, l'inquinamento atmosferico e anche le malattie trasmesse da vettori (ad esempio la febbre gialla, la Dengue, la Chikungunya, il West Nile virus), dovrebbero farci riflettere tutti.

ambiente salute2Ambiente e salute sono in stretta relazione
Riflettendoci, è facile capire che i cambiamenti ambientali determinano forti influenze sullo stile di vita e la salute di chi li abita.
L’ambiente e la salute sono quasi in relazione simbiotica: a un minimo cambiamento che avviene nell’ecosistema, seguono profonde modificazioni nello stile di vita e, di conseguenza, nella salute.
Basti pensare a come le popolazioni africane hanno saputo adattarsi al clima torrido che caratterizza il loro ambiente: la loro pelle è diventata sempre più ricca di melatonina e i loro tratti somatici si sono sviluppati nel corso dei secoli per permettergli di adattarsi al meglio.
C’è, però, un altro genere di situazione in cui l’ambiente e la salute sono il relazione: in questo caso i cambiamenti che intervengono nel primo finiscono per avere effetti negativi sulla seconda.
Basti pensare al recente scandalo dell’Ilva oppure agli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute: in casi come questi, la relazione tra ambiente e salute pubblica ha messo in luce quanto le azioni antropiche siano in grado di determinare danni gravissimi e a lungo termine.
Di esempi che mostrano gli aspetti negativi della relazione tra ambiente e salute ce ne sono tantissimi: la diossina che si sprigiona dagli incendi ne è un altro esempio come anche gli effetti delle radiazioni sprigionatesi dal più recente e grave disastro nucleare che ha interessato il nostro pianeta, Fukushima.
Il rapporto tra ambiente e salute è quindi particolarmente stretto.
L'Oms ha recentemente stimato che un quarto delle malattie e delle morti dovrebbe essere oggi attribuito a fattori ambientali. Si evidenzia che vi è una diffusa, ma vaga, consapevolezza che tra i responsabili di salute vi siano cause ambientali come l'accumulo di sostanze inquinanti nell'aria, nell'acqua, nei suoli, nei cibi, così come c'è la consapevolezza di nuove insidie, come la diffusione dei campi elettromagnetici, ma non è sufficiente.

In alcuni casi le modificazioni dell’ambiente determinano lente modificazioni genetiche che ci permettono di adattarci e sopravvivere; in altri casi, tali cambiamenti sono così repentini da mettere in serio pericolo non solo la nostra salute ma anche quella dei posteri.
Uno dei tanti contesti analizzati è anche l'ambiente urbano, con l'esposizione all'inquinamento, al traffico veicolare e al rumore. Sempre secondo l'Oms le città, sono responsabili del 60% dei consumi energetici, del 70% delle emissioni di gas serra e del 70% del totale dei rifiuti prodotti. "L'obiettivo per il futuro, oltre a puntare sull'alleggerire il carico' sui bambini , è far comprendere che a ogni livello tutti possiamo fare qualcosa per cambiare la situazione. E ad ognuno di noi, per legge morale, è demandata la responsabilità di predersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Soprattutto al momento della valutazione dell’impatto delle attività antropiche, quindi, il rapporto tra ambiente e salute non deve essere sottovalutato se non si vogliono correre rischi.

Condividi questo articolo!
Pin It

Stampa   Email