Slide background

In atmosfera è un gas naturale e protettivo, molto ossidante.
Sulla terra è fondamentale utilizzarlo con sistemi adeguati
di regolazione, dosaggio e controllo in quanto è vietato per legge
riversarlo nell’ambiente.

Che cos'è l'ozono

Slide background

L’ozono è una forma allotropica dell’ossigeno
ed è il più potente virucida e germicida in natura.

Slide background

In fase gassosa garantisce, ai fini della prevenzione
ambientale (indoor), una elevata efficacia,
poco dopo la sua generazione si riconverte
naturalmente in ossigeno puro.

L’ozono è una forma allotropica dell’ossigeno ed è conosciuto principalmente per il ruolo che svolge nell’equilibrio ecologico sulla terra. E’ un gas di colore lievemente blu, dall’odore pungente, instabile, con una emivita di qualche minuto prima di ritrasformarsi in ossigeno, per questo motivo deve essere prodotto al momento dell’uso e distribuito con la massima attenzione. Da tenere presente che con una piccola percentuale di ozono ( 0,3 ppm ) e con un tempo di contatto di circa 5 min. il tasso di distruzione di alcuni virus raggiunge il 99%. In ogni caso, l’azione dell’ozono è germicida, rapida, completa e senza residui secondari. Come agente antimicrobico in fase gassosa garantisce, ai fini della prevenzione ambientale, una elevata efficacia.

Un gas naturale a copertura globale

L'ozono è un gas naturale generato attraverso una silenziosa scarica elettrica dalle molecole di ossigeno presenti nell’aria. Il generatore prende l’ossigeno, composto di due atomi O2, e lo congiunge con un terzo atomo di ossigeno, formando la molecola di Ozono (O3).
Solo dopo pochi minuti, tutto l’ozono generato, inizia a convertirsi in ossigeno puro. Non ci sono residui da smaltire . L’ozono è un gas e penetra ovunque, per questo motivo, se prodotto in quantità adeguate, si può definire “a copertura globale” (contrariamente alle tecnologie presenti oggi sul mercato, riesce a garantire la saturazione ambientale).

L'Ozono e le sue proprietà

Antibatterico e disinfestante

La Ozonizzazione elimina il 99% dei batteri nocivi e inattiva virus pericolosi come Salmonlla, Enteritidis, Escheriecoli e Legionella. Previene infestazioni di insetti come scarafaggi, formiche e pulci.

Elimina cattivi odori e muffe

L'azione dell'ozono neutralizza tutte le particelle responsabili dei cattivi odori (come odori di fumo, muffa e vernici) purificando l'aria per una piacevole sensazione di un ambiente pulito e rigenerato.

Ecologico e naturale

L'Ozono (O3) è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno. La sanificazione sfrutta il suo potere ossidante e dopo il trattamento, l'ozono, si riconverte in ossigeno senza lasciare residui tossici

Efficace in ogni ambiente

L'ozono è un gas e come tale raggiunge ogni angolo dell'ambiente sottoposto a sanificazione. Si diffonde in maniera capillare ed elimina agenti patogeni come virus, batteri e allergeni.

Sicuro per persone e cose

L'ozono, pur essendo un gas, non è infiammabile e rispetta, senza arrecare alcun danno, gli oggetti, gli arredi e i macchinari presenti nell'ambiente.

Certificato e riconosciuto

L'azione disinfestante dell'ozono è riconosciuta in Italia dal Ministero della Sanità, in Europa dall'EFSA Euopean Food Safety Autority e negli Stati Uniti dalla FDA (Food & Drug Administration).

Il più efficace battericida e viricida esistente sulla terra

L’azione germicida dell’ozono si fonda su elevate capacità di ossidazione diretta, grazie a questa qualità tutte le strutture macro molecolari delle cellule microbiotiche e non, vengono inattivate ed eliminate . Non esiste specie microbiotica capace di resistere, anche dovesse produrre cisti o spore, all’azione ossidante dell’ozono. Il forte potere ossidante di questo gas consente di inattivare numerosi composti organici (fenoli, benzene, trialometani, pesticidi) ed inorganici (cianuri, solfiti, nitriti). Non produce nessun impatto sull’ambiente, in quanto l’ozono, che si forma dalla combinazione di una molecola di ossigeno con un atomo di ossigeno si ritrasforma in breve tempo, dopo la sua azione battericida e virucida, di nuovo in ossigeno puro, senza lasciare alcun residuo tossico.